- Corpo Pompieri di Melide - Cena annuale del CPM 12.01.2007 - Casa Anziani Tusculum - Arogno


Avvenimento Cena annuale del CPM
Data 12.01.2007
Luogo Casa Anziani Tusculum - Arogno
Osservazioni Erano una sessantina tra Autorità politiche, religiose, ospiti, pompieri, ex pompieri e colleghi dei Vigili del Fuoco di Como, presenti alla cena di fine anno del Corpo Pompieri Melide tenutasi venerdì 12 gennaio 2007 presso la casa anziani "Tusculum" ad Arogno. Il Cdt Marzio Riva durante la parte ufficiale ha ricordato l’attività svolta dal Corpo Pompieri Melide per l’anno 2006, in particolar modo ha voluto ricordare l’intervento avvenuto il 7 gennaio 2006, che grazie al tempestivo intervento e alla professionalità dei militi del Corpo Pompieri Melide, si è potuto salvare una signora intrappolata priva di sensi nel suo appartamento in preda alle fiamme. A questo proposito il Corpo Pompieri Melide grazie a una donazione con lo scopo di aumentare la tempestività di ricerca nei locali di fumo di persone intrappolate nei locali invasi di fumo, ha potuto acquistare una telecamera termica marca Argus 3 di ultima generazione che permette di individuare le fonti di calore la presenza di persone intrappolate tra i fumi causati dall’incendio. L’anno appena trascorso ha visto il Corpo Pompieri Melide aderire al progetto Cantonale d’intervento in caso di arresto cardiaco voluto e studiato dalla Fondazione Cuore, dove vede i militi del Corpo Pompieri Melide intervenire in supporto all’ambulanza che sta giungendo sul luogo, con militi istruiti alle prime misure per salvare la vita in caso di arresto cardiaco applicando il defibrillatore automatico. L’attività svolta dal Corpo Pompieri Melide durante l’anno 2006 rientra nella normalità sia per quanto riguarda gli interventi che la prevenzione, va segnalato che il Comando del Corpo Pompieri Melide nell’anno 2006 ha organizzato un istruzione antincendio a tutto il personale della casa di riposo Caccia Rusca e ha voluto organizzare una serata aperta al pubblico con il tema la prevenzione prima di tutto, questo per aumentare la sensibilità della popolazione sui comportamenti da prestare attenzione per evitare lo scoppio d’incendi presso le mure domestiche. Una serata analoga su questo tema sarà organizzata il 1 marzo 2006 presso la sala Comunale di Arogno.

Durante la serata sono stati premiati i seguenti militi per gli anni d'appartenenza al Corpo:

- Il Cpl Vanossi Fiorello e l'App. Bazzuri Roberto per i loro 25 anni di appartenenza al Corpo Pompieri Melide.

- Il Cdt Marzio Riva, il Sgt Amos Butti e l'App. Federico Savoldelli per i loro 15 anni di appartenenza al Corpo Pompieri Melide.

- Il milite Claudio Masciari per i suoi 10 anni di appartenenza al Corpo Pompieri Melide.

Durante la parte ufficiale hanno preso la parole le Autorità comunali che hanno salutato e ringraziando tutti i militi presenti per la loro dedizione nello svolgere questa attività essenziale per la sicurezza della comunità, mettendo a disposizione molte ore del tempo libero per la continua e costante istruzione che permette loro di aumentare le proprie capacità e la propria sicurezza nel salvare persone, animali e beni culturali. Riconoscendo la grande professionalità e capacità del Corpo Pompieri Melide

Oltre alle benemerenze sono state distribuite le promozioni attribuite a partire dal 1° gennaio 2007

E' stato attribuito il grado di Appuntato per gli anni di servizio ai seguenti militi:

- Bazzurri Roberto e Tamburini Denis

E' stato attribuito il grado di Appuntato con la funzione di Capo Gruppo ai seguenti militi:

- Cometta Raoul, Lott Simone, Porretti Chrys, Radenkovic Sladjan

Durante la parte ufficiale ha preso la parola il Sindaco di Arogno Corrado Sartori portando il saluto delle autorità e ringraziando per l’ottimo servizio prestato dai militi del Corpo Pompieri Melide, per la salvaguardia della collettività e per la professionalità dimostrata durante gli interventi avvenuti nel 2006 nel Comune di Arogno. Il Vice Cdt del Centro di Soccorso ha portato il saluto sottolineando ancora una volta la fattiva collaborazione ormai collaudata tra il Centro di Soccorso e il Corpo Pompieri Melide. Al termine il Sindaco di Melide ha premiato da parte del Municipio militi che hanno prestato i diversi anni di appartenenza al Corpo Pompieri Melide.


In sequenza seguono alcune immagini di quella bella serata:


Cena annuale CPM

© Corpo Pompieri Melide, CH-6815 Melide